Disney Avatars - Belle avatar belle character character design concept design digital art disney icon iconography illustration vector vector art vector character Il guardaroba di Ickarus consiste in numerose magliette di calcio «vintage». Il Leeds perde 2-1 eppure domina il pallone e impone il suo calcio per 90 minuti, non rinuncia mai ai suoi principi di gioco, alla costruzione bassa, alla ricerca della verticalità, della superiorità posizionale, anche quando l’andamento del match suggerirebbe di cambiare approccio, di cercare strade alternative, più dirette. Ed è anche per questo che oggi il giocatore sembra essere difficilmente inseribile nel tridente offensivo di Di Francesco. E lo stesso discorso vale per il centrocampo (puntellato con gli arrivi di Cristante, Coric, Pastore e Nzonzi, che hanno riempito il vuoto numerico lasciato dalle cessioni di Nainggolan, Gonalons e Strootman) e l’attacco (dove l’affare Malcolm, poi clamorosamente sfumato, ha evidenziato come Di Francesco stesse cercando un esterno alto con le caratteristiche differenti rispetto a quelle di Florenzi). Uno scenario molto diverso da quello che aveva preso forma nel 2015, quando dopo il gol realizzato da centrocampo contro il Barcellona e la prestazione formato maxi in maglia azzurra contro la Norvegia, il giocatore di Vitinia si era visto cucire dietro al collo l’etichetta di miglior talento del calcio italiano.

Così, dopo la buona prestazione nella vittoria contro il Milan dello scorso anno (quando Florenzi segnò anche un gol) e la prova da dimenticare nella sconfitta contro il Napoli, il progetto di inserire il calciatore nella batteria di attaccanti ha subito una brusca frenata. È il primo caso questo di Daspo ad un dirigente nel Salento, ma anche in Italia rappresenta una singolare eccezione. La posa della prima pietra risale al 19 maggio 1956. L’inaugurazione del primo tronco, da Milano a Parma, risale all’8 dicembre 1958, alla presenza del presidente del consiglio Amintore Fanfani e del ministro dei lavori pubblici Giuseppe Togni. I problemi di Karsdorp gli hanno consegnato il ruolo di esterno basso in questo avvio di stagione, ma poi per uno dei due ci sarà il rischio di un utilizzo part time. Ci sono nel calcio dei momenti che sono esclusivamente poetici: si tratta dei momenti del “goal”. Sino in fondo. La musica fa breccia nel cuore, ci fa sognare e riemergere dall’oscurità. L’ultima stagione ad alto livello di Maicon, invece, ha spinto Rudi Garcia ad avanzare Florenzi nel tridente offensivo. Dopo un inizio di stagione negativo, il 14 settembre 2021 Semplici viene esonerato e la mattina successiva viene annunciato Walter Mazzarri come nuovo tecnico.

Ne sa qualcosa Alessandro Florenzi, il tuttocampista della Roma che in questa stagione rischia di vedersi declassare da “jolly” a “tappabuchi”. Con l’addio di Maicon, Sabatini e Garcia hanno deciso di arretrare Florenzi, in modo da poter sfruttare al meglio le sue doti migliori: corsa, inserimento e grande coordinazione che gli consentono di calciare verso la porta e di crossare con costante pericolosità. Abbellite dalle leggendarie 3-Stripes, queste scarpe da calcio ti consentiranno di esprimere al meglio le tue abilità. I critici e gli storici bocciarono l’idea stessa della fortificazione permanente, ma è indubitabile che in una strategia più moderna la Linea, estremamente indebolita dalla voragine sul suo lato sinistro, avrebbe dovuto essere usata come base, come perno per una offensiva successiva all’esaurimento degli attacchi tedeschi, offensiva portata dalle divisioni corazzate sempre neglette dallo Stato Maggiore. Allora, prendo spunto da questo esempio per far capire che quando arriverà il codice della strada, che sarà un testo un pochino più corposo di questo e anche un pochino più difficile forse da analizzare in ogni singola frase, allora avremo forse qualche difficoltà ad analizzare e fare le nostre osservazioni con i tempi cui siamo abituati in Commissione ed era per questo che forse era auspicabile avere un tempo maggiore.

Anzi, con il passare delle stagioni sono aumentati anche gli interrogativi su quale sia la zona del campo dove riesce a rendere di più. Lo stesso tecnico argentino l’ha spiegato ai giornalisti: «Il Birmingham è venuto a Leeds e ha deciso di non giocare, di aspettare i nostri errori chiuso nella sua metà campo. A meno che Di Francesco non decida di utilizzare le qualità di adattamento del suo jolly anche in altre parti del campo. «Florenzi può fare la mezzala e anche la punta», aveva detto a novembre Walter Sabatini, «ma fa il terzino destro perché è più forte di Dani Alves. Nella rosa che Monchi ha iniziato a coltivare sedici mesi fa, infatti, il ruolo di terzino destro titolare è occupato da Rick Karsdorp. L’estenuante trattativa che, dopo tre mesi di tensioni e schiarite, si è conclusa con il tanto atteso prolungamento fino al 2023 ha lasciato in eredità al giocatore più dubbi che certezze.

By Teresa