Le diciture FROSINONE e CALCIO erano rispettivamente in alto e in basso nello stemma. Nella primavera del 1942 la squadra aveva i giocatori sufficienti per disputare una partita di calcio. BOLOGNA (terza maglia) – ufficiale – Per la seconda partita di Champions, Bologna scenderà in campo con la nuova terza maglia. Genoa, Bologna, Napoli e Verona, tra le sole squadre italiane ad aver vinto i campionati nazionali di prima, seconda e terza serie. Sud di Serie C. Retrocesso in Promozione e successivamente riammesso grazie al Caso Napoli. Programmatore informatico rimasto in contatto con Stallman grazie alla comune passione per la fantascienza e i relativi eventi pubblici, ricorda che il quindicenne Stallman «incuteva timore», specialmente ad un coetaneo. Dal punto di vista di Stallman, questa introversione non era altro che un modo per affrontare l’agonia dell’adolescenza. Stallman, rammentando la bolla emotiva che lo isolava dal resto del mondo adolescenziale e adulto. In un epoca in cui tutto il mondo giovanile ascoltava il rock & roll, egli optava per la musica classica.
Ma, ancora una volta, lo stesso può dirsi per molti suoi colleghi nel mondo informatico. Il primo personal computer era di là da venire per ancora un decennio, per cui sarebbe stato costretto ad attendere ancora qualche anno prima di poter mettere le mani su un computer. Lippman, ancora esasperata ricordando il carattere del figlio adolescente. Era quando queste due forze s’intrecciavano, insiste, che lei e il figlio si davano alle battaglie più accese. Sottolineò quindi la necessità di porre fine alle violenze del terrorismo ricordando, tra l’altro, la tragica scomparsa di Aldo Moro. Alla fine la rabbia spinse Richard a dedicarsi con ulteriore passione a scienza e matematica. Dan Chess, suo compagno di classe durante quel corso, ricorda che Stallman appariva un po’ strano perfino agli studenti che condividevano la stessa grande passione per la scienza e la matematica. Scienza e matematica offrivano semplicemente troppe opportunità per l’apprendimento, soprattutto in confronto a materie e attività verso le quali il figlio appariva meno predisposto. Come fa notare Steve Silberman, autore di «The Geek Syndrome», soltanto recentemente gli psichiatri americani sono arrivati a considerare la sindrome di Asperger come termine valido per coprire un’ampia serie di tratti comportamentali.
Simili descrizioni si prestano ad alcune speculazioni: aggettivi e giudizi quali «sensibile» e «testardo» vanno forse intesi come modalità descrittive di quei tratti caratteriali oggi pertinenti alla categoria dei disturbi comportamentali dell’adolescenza? Chess, oggi professore di matematica presso l’Hunter College. Naturalmente queste speculazioni sono facilitate dal tira e molla che oggi si opera sulla maggior parte dei cosiddetti «disturbi comportamentali». Da parte sua Chess rifiuta questi tentativi di diagnosi all’indietro. Riflettendo sulla natura variegata di tale classificazione, Stallman ritiene che, se fosse nato 40 anni più tardi, sarebbe probabilmente rientrato in quella diagnosi. Quando un insegnante le raccomandò di iscriverlo al Columbia Science Honors Program, un corso sull’era del dopo-Sputnik realizzato per i migliori studenti di scuola media di New York City, Stallman lo aggiunse alle sue attività extra-scolastiche e si trovò presto a fare il pendolare recandosi in centro ogni sabato, al campus della Columbia University. L’idea si è rivelata rivoluzionaria, poiché le suole con tasche d’aria hanno reso le scarpe Nike molto più leggere – e quindi più facili da indossare per gli atleti – rispetto alle scarpe della concorrenza senza sacrificare il supporto e il comfort del piede.
Infatti dicevano che era un bel mestiere quello che gli aveva insegnato suo padre allo speziale, di pestare nel mortaio, e di far denari coll’acqua sporca; mentre c’era gente che doveva cuocersi le corna al sole, e cavarsi gli occhi colle maglie delle reti, e prendersi il granchio alle gambe e alla schiena per guadagnarsi dieci soldi; e così lasciarono le reti e le chiacchiere, e se ne tornarono all’osteria sputacchiando per la strada. Poi, quando aveva dieci anni, morirono a breve distanza l’uno dall’altra. Immerso nei libri di calcolo all’età di sette anni, Stallman non vedeva alcun bisogno di esprimersi in maniera più semplice per gli adulti. Nei primi anni del divorzio, Stallman trovò quella tranquillità che gli mancava nell’abitazione dei nonni paterni. Dopo aver lavorato all’IBM Scientific Center, Stallman divenne assistente di laboratorio presso il dipartimento di biologia della Rockefeller University. Lavorando all’IBM New York Scientific Center, reparto ora scomparso nel cuore di Manhattan, Stallman trascorse l’estate scrivendo il suo primo programma in linguaggio PL/I, un pre-processore per il 7094. «Iniziai con il PL/I, poi rifeci tutto da capo in assembler quando il programma risultò troppo grosso per quel computer», rammenta Richard. Per questo i giocatori vengono chiamati Boys in green (Ragazzi in verde) o semplicemente i greens.
Per ulteriori informazioni su siti di maglie da calcio visitate il nostro sito.