magliamagia: agosto 2010 Insieme con l’amministrazione generale dello sport, le associazioni di calcio e gli organizzatori di calcio cercano di far rispettare il buon comportamento nelle aree più ampie legate al calcio, come ad esempio commenti della stampa, la gestione finanziaria del club, doping. Un giocatore non è in posizione di fuorigioco se è nella propria metà campo, se è in linea con il penultimo avversario o se è in linea con gli ultimi due avversari. Secondo la posizione del centrocampista e le sue caratteristiche possiamo dividerli in difensivi («mediano»), centrocampisti puri («regista», «centrale», «centrocampista laterale»), e offensivi («mezzala», «ala tornante», «trequartista»). Un attaccante è un giocatore di una squadra di calcio che eccelle in posizione di attacco, il più vicino alla porta della squadra avversaria, ed è a lui affidato il compito di segnare per la squadra. Lo scopo del gioco è di far entrare il pallone (originariamente una palla di cuoio) nella porta avversaria, delimitata da due pali verticali congiunti nella parte superiore da una traversa. Pali e traversa hanno uno spessore non superiore ai 12 cm.

Questo numero può essere esteso dall’arbitro. Le regole stabiliscono solo che uno dei giocatori debba essere designato come portiere, mentre gli altri ruoli non vengono menzionati. L’azienda può apparire sulle maglie dei giocatori, sui cartelloni pubblicitari negli stadi o durante le trasmissioni televisive delle partite. La seconda maglia presenta alcune novità, come il colletto e le maniche rossoblù e la dimensione, posizione e colore dei simboli Kappa, che diventano grandi, si trasferiscono sulle spalle e diventano totalmente blu. Le regole base sono da applicarsi a tutti i livelli del calcio, anche se sono consentite alcune modifiche alle dimensioni del terreno di gioco, a grandezza, peso e materiale del pallone, alle porte, alla durata dei periodi di gioco e numero delle sostituzioni (per partite tra giocatori con meno di 16 anni, donne, calciatori veterani o portatori di handicap, a patto che vengano rispettati i principi fondamentali del gioco). In caso di uguale numero di reti segnate, o se non sono stati realizzati gol, la partita è considerata pareggiata. Il 5 giugno 1991, contro l’Italia, la Norvegia colse un’importante vittoria per 2-1, maglia da calcio piu bella con reti di Bohinen e Tore André Dahlum. Presenze e reti aggiornate al termine della seconda sfida.

Al termine del campionato 1930-1931 il Trastevere, pur mancando la Targa Arpinati, vinta dalla Ardita, conquisterà la finale di categoria B contro l’Artiglio. Fino al 24 giugno del 2021 per la UEFA e fino al 25 novembre dello stesso anno per la COMNEBOL nel caso di partite di andata e ritorno, quando la somma dei risultati delle due gare dava un pareggio la squadra qualificata al turno successivo (o eventualmente vincitrice della competizione in caso di finale) poteva essere determinata con la regola dei gol fuori casa: si qualificava la squadra che aveva segnato più gol in trasferta. BARCELLONA (maglia pre-match) – anticipazione – Realizzata in collaborazione con il marchio olandese di streetwear Patta, è la maglia con cui il Barcellona si prepara a celebrare i suoi 125 anni di storia (che compie nel 2024), con un chiaro riferimento al sangue che scorre nelle vene dei blaugrana. Nel 2007, poco prima dell’inizio dell’edizione annuale della Coppa d’Asia, vennero ripristinati i colori originali.

5º nel girone delle squadre italiane Coppa Anglo-Italiana. 1945-46 – 1º nel girone D della Lega Naz. Nel 1848, presso il Trinity College di Cambridge, si stilò il primo regolamento del calcio, norme divenute celebri come «Regole di Cambridge». La maggior parte dei giocatori indossa scarpe con tacchetti (non di ferro) anche se il regolamento non lo richiede obbligatoriamente. Il Cruzeiro ha vinto 106 titoli (ufficiali e non ufficiali), di lunga il più vittorioso dei due team mineiri. Lo sponsor tecnico è Kappa, mentre i due sponsor ufficiali sono Sardegna e Tirrenia. Nel corso degli anni ci sono state numerose sfide emozionanti tra queste due squadre rivali locali; una delle più attese è quella del 2000 dove il Piacenza riuscì a strappare un pareggio sul campo avversario in una partita ricca di tensione e colpi di scena. Sull’angolo sud-est della facciata insiste ancora una garitta circolare la cui esistenza è legata alla tradizione «degli spioni», personaggi che spiavano, senza essere visti, tutti i movimenti che avvenivano nella centralissima piazza di Maglie. Ci sono maglie che pesano. Il Premio Gentleman è un riconoscimento che viene assegnato dal 1996 per premiare i giocatori che si sono distinti per lealtà, correttezza e fair play durante la stagione calcistica precedente.

By Teresa