Il calcio di rigore è una sfida a due tra il portiere e il giocatore incaricato di batterlo. Nel primo semestre del 2014, priva di impegni ufficiali, la compagine boliviana disputò due amichevoli, il 30 maggio 2014 a Siviglia contro la Spagna, campione del mondo e d’Europa in carica, e il 6 giugno seguente contro la Grecia negli Stati Uniti. Nel 2010, Lewandowski si unisce al Borussia Dortmund dove continua a brillare sotto la guida dell’allenatore Jürgen Klopp. BORUSSIA DORTMUND (trasferta) – ufficiale – Si ispira al luogo in cui i gialloneri festeggiano i grandi titoli, Borsigplatz, nel nord della città appena fuori dalle mura. La FIFA (Fédération Internationale de Football Association) nacque a Parigi nel 1904 e dichiarò che avrebbe aderito alle regole stilate dall’IFAB, che tuttora è l’unica istituzione con il potere di modificare una delle regole base del calcio. Maglia che spicca anche rispetto alle altre due. Il CT guidò la nazionale boliviana in sei partite di qualificazione a Russia 2018, vincendone due, pareggiandone due e perdendone due. L’esordio nelle qualificazioni al campionato del mondo 2014 fu disastroso: la Bolivia perse quattro delle prime sei partite, riuscendo a vincere solo in casa contro il Paraguay.

Ancora più evidenti, invece, le fluorescenze, questa volta in giallo, sulla versione «europea» della divisa 2018-2019: oltre che per nome e numero di maglia, il giallo fluo fu utilizzato anche per loghi dello sponsor tecnico (a eccezione di quelli più prossimi agli orli dei calzoncini), scritta SSC NAPOLI sotto la nuca, tessuto di giunzione tra maniche e corpino, porzione di tessuto nella parte bassa del posteriore del corpono, orli (solo per metà) delle mezze maniche, risvolti dei calzettoni, paramontura e bottone del colletto. La nuova maglia dell’Udinese si arricchisce di altri dettagli significativi, come il colletto interno personalizzato con i colori del club e la scritta I PRIMI BIANCONERI D’ITALIA. I calzoncini, bianchi o azzurri, avevano sui fianchi il logo del fornitore tecnico ripetuto per tutta la loro lunghezza; solita collocazione per logo del club e numero di maglia. L’allora sponsor tecnico aveva realizzato una nuova divisa per le gare casalinghe che, dal punto di vista cromatico, si distaccava decisamente dal passato: la tradizionale coppia di colori composta da azzurro e bianco era stata sostituita dall’inedito accostamento azzurro e blu scuro. Il gioco si ferma e il pallone viene posizionato nel punto in cui è stato commesso il fallo. Il pallone dovrà essere collocato nell’angolo più vicino al punto da cui è uscito e da lì verrà calciato.

Nessun giocatore potrà avvicinarsi al pallone o entrare nell’area di rigore sino a quando non sarà stato battuto. Il pallone viene posto sul dischetto di fronte alla porta (distante 11 metri) e, al fischio dell’arbitro, viene battuto. I Tiahuanacos si sono classificati al secondo posto ai Giochi bolivariani colombiani del 1938, gli unici disputati dalle selezioni maggiori delle nazioni partecipanti. Gli sforzi di miglioramento culminarono con la nascita della Football Association (FA) che si riunì per la prima volta la sera del 26 ottobre 1863 alla Freemason’s Tavern di Londra. La Finale disputata da Egitto e Camerun è stato un ottimo spot per il calcio, ma anche il coronamento di una competizione che da sempre vede realizzare divise originali e molto vivaci, una vera e propria miniera d’oro per gli appassionati. Quarti di finale di Coppa dell’Amicizia. Nella Coppa America 2015, disputata a giugno in Cile, la Bolivia fu sorteggiata ancora una volta nel girone della nazionale ospitante, stavolta il Cile, in compagnia di Ecuador e Messico. La Bolivia è ben nota nel mondo calcistico per un problema particolare: gioca infatti le sue partite a La Paz che, con un’altitudine media di circa 3600 m s. Marco Santin e Giorgio Gherarducci commentano comparendo pure in video (anche questa una prima volta) 29 partite del campionato europeo itinerante di calcio, affiancati da alcuni giornalisti sportivi per il commento tecnico (come Carlo Pellegatti e Giampaolo Gherarducci, fratello di Giorgio e giornalista sportivo di Mediaset), oltre ad altri ospiti.

Nelle ultime due partite di qualificazione fu squalificato e contro Brasile e Uruguay, nell’ottobre 2017, fu sostituito da Alberto Illanes. Dopo due anni di Serie C, l’Anconitana tornò in Serie B nella stagione 1950-1951, ma l’esperienza fu breve e i dorici retrocessero a fine campionato. Lo stemma centrale, l’iconico font delle scritte, maglie da calcio vintage lo scollo a V e il collo ampio gridano al calcio anni ’90 e forse è proprio per questo che ci piace così tanto. Nella prima metà degli anni ’70 la pratica del calcio in Estonia era ormai limitata ai soli cittadini russi. Queste app offrono aggiornamenti live sul punteggio, commenti testuali e video degli highlights delle azioni salienti della partita. Se i calciatori boliviani sono tutti o quasi abituati a giocare in queste condizioni atmosferiche, le nazionali ospitate trovano grosse difficoltà e non sono mancati i casi nei quali a fine partita i calciatori avversari hanno avuto la necessità di aiutarsi con bombole d’ossigeno.

Di più su maglie calcio economiche sulla nostra home page.

By Teresa